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INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI CANDIDATI
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “GDPR”) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, la Società IG OPERATION AND MAINTENANCE S.p.A, con sede in Pomezia, via Campobello, n. 1, CAP.00071, (di seguito “Titolare”), in qualità di Titolare del trattamento, La informa che i dati personali acquisiti nell’ambito del processo di selezione, formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata.
1. Oggetto del trattamento
Il Titolare tratta i Suoi dati personali, quali: i cc.dd. identificativi (nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale), i cc.dd. dati di contatto (e-mail, numero telefonico, indirizzo di domicilio), nonché ogni altro dato che potrebbe essere potenzialmente incluso in un curriculum vitae Nell’ipotesi in cui il processo di selezione dovesse andare a buon fine, il Titolare tratterebbe i dati personali contenuti negli ulteriori documenti di cui richiede copia nel processo di selezione (Carta di identità, tessera sanitaria, titolo di studio, C2 storico, attestati corsi di formazione), come ad esempio, l’immagine.
Nei casi in cui il processo di selezione dovesse andare a buon fine ed il candidato fosse selezionato per lo svolgimento di attività presso le sedi del Committente (Aeronautica Militare) del Titolare, saranno raccolti i dati propedeutici all’ottenimento dell’autorizzazione all’accesso alle aree del Committente. In particolare, sono inviati al Committente: dati anagrafici e dati di residenza, mansione che andrà a ricoprire, sede di lavoro e progetto presso cui è assegnato, data inizio attività lavorativa, copia della carta di identità e permesso di soggiorno per cittadini Extra UE. In caso di diniego all’accesso da parte del Committente, il Titolare non sarà a conoscenza delle motivazioni che hanno determinato il Committente a non concedere l’accesso.
2. Finalità e basi giuridiche del trattamento
I Suoi dati personali sono trattati per valutare e selezionare dei potenziali candidati, per svolgere dei colloqui di selezione, nonché per ottenere l’autorizzazione a prestare l’attività presso le sedi del Committente. Il trattamento dei dati è, dunque, necessario per la gestione delle attività precontrattuali richieste dall’Interessato; pertanto, la base giuridica è rinvenibile nell’art. 6, lettera b), GDPR. Nel perseguimento delle finalità summenzionate il Titolare potrebbe venire a conoscenza di categorie particolari di dati personali ed in dettaglio: origini razziali o etniche, appartenenza alle categorie protette. La base giuridica per il trattamento di tali tipologie di dati personali risiede nell’art. 9, par. 2, lett. f), GDPR, posto che il trattamento è necessario per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici del Titolare o dell’Interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza e protezione sociale.
3. Natura del dato
Il conferimento dei Suoi dati personali di cui al punto che precede ha natura facoltativa; tuttavia, il mancato conferimento degli stessi potrebbe comportare per la Società l’impossibilità di effettuare una corretta valutazione della Sua posizione, di gestire la Sua candidatura e di concludere il contratto di lavoro nel caso in cui sia necessario l’ottenimento dell’autorizzazione per l’accesso alle sedi del Committente.
4. Modalità del trattamento
Il trattamento dei Suoi dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e potrà 1essere effettuato anche attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, gestirli e trasmetterli ed avverrà mediante strumenti idonei, per quanto di ragione e allo stato della tecnica, a garantire la sicurezza e la riservatezza tramite l’utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione.
I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico. Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui all’articolo 32 GDPR e mediante l’adozione di adeguate misure di sicurezza.
5. Periodo di conservazione dei dati
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla ricezione della candidatura. Laddove il processo di selezione dovesse andare a buon fine, i suoi dati saranno conservati in qualità di dipendente del Titolare, ovverosia per dieci anni dalla cessazione del rapporto di lavoro. La richiesta di autorizzazione all’accesso alle sedi del Committente corredata dai vari documenti e informazioni sarà conservata fino a dieci anni dall’ottenimento dell’autorizzazione o del diniego.
6. Diffusione e comunicazione
I dati personali trattati dal Titolare non saranno diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. I Suoi dati potranno essere comunicati a fornitori di servizi (ad es. fornitori di sistemi IT, fornitori di servizi cloud, fornitori di database) debitamente nominati Responsabili esterni del trattamento.
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede legale del Titolare e sarà fornito previa richiesta scritta. In aggiunta, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, alcuni lavoratori sono stati legittimamente autorizzati a trattare i Suoi dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare.
Solo per i soggetti che saranno selezionati per l’inizio del periodo di prova, i dati personali di cui al punto 1 saranno inviati al Committente per l’ottenimento dell’autorizzazione all’accesso alle proprie sedi.
7. Trasferimento al di fuori dell’Unione Europea
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento.
I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle condizioni di cui al Capo V GDPR.
8. Diritti dell’interessato
Nella Sua qualità di interessato, risulta legittimato ad esercitare i diritti di cui all’art. 15 e ss. del GDPR 2016/679 e precisamente:
a) diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali ossia, la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e in tal caso, ottenere l’accesso ai dati stessi (art. 15);
b) diritto di chiedere al titolare del trattamento la rettifica e/o l’integrazione dei dati personali inesatti che La riguardano (art. 16);
c) diritto di chiedere al titolare del trattamento la cancellazione degli stessi senza ingiustificato ritardo (art. 17);
d) diritto di chiedere al titolare del trattamento la limitazione del trattamento che La riguarda (art. 18);
e)diritto di ottenere l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere b), c) e d) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato (art. 19);
f) diritto alla portabilità dei dati ossia, ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, i dati personali che La riguardano (art. 20);
g) diritto in relazione a processi automatizzati decisionali, ossia il diritto a non essere sottoposto ad una decisione basata unicamente su un trattamento automatizzato dei dati senza il Suo consenso esplicito (art. 22);
h) diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo (art. 77), ossia diritto di adire l’Autorità nel caso in cui ritenga che il trattamento che La riguarda violi il Regolamento.
I diritti summenzionati possono essere esercitati inviando una raccomandata a.r. a Via Campobello,
1 – 00071 – Pomezia (Roma), oppure scrivendo al seguente indirizzo e-mail privacy@igomspa.it.
Il Titolare del trattamento
IG OPERATION AND MAINTENANCE S.p.A.
L’Interessato
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